BELLA
SION/ Logo - Storia Generale


Primi pionieri italiani in Utah, 150 anni fa

Nell'ambito delle Celebrazioni Colombiane, si è festeggiato presso l'Università dell'Utah il 150º anniversario dell'arrivo a Salt Lake City di Antoinette, Daniel e James Bertoch.

Foto conferenza

L' Avv. Michael W. Homer, discendente di James Bertoch, parla ai partecipanti della conferenza

A 150 anni di distanza dall'arrivo del primo contingente di pionieri italiani nella Valle del Lago Salato, un gruppo di circa 150 persone si è riunito, presso l'auditorium della biblioteca dell'Università dell'Utah, martedì 12 ottobre 2004.

     Il gruppo era composto da discendenti delle famiglie dei pionieri italiani, altri membri della comunità italo americana dell'Utah, amici e conoscenti.

     Lo scopo di questo storico incontro, avvenuto in occasione del "Columbus Day" era di celebrare l'arrivo a Salt Lake City di Antoinette, Daniel e James Bertoch, nonchè delle famiglie Cardon e Pons, avvenuto il 26 e 28 ottobre del 1854.

     Ad intrattenere gli intervenuti sono stati alcuni illustri oratori: Flora Ferrero, autrice di "Emigrazione Valdese nell' Utah nella Seconda Metà dell'800 ", proveniente da Pomaretto (TO); Philip F. Notarianni, Direttore della Società Storica Statale dell'Utah; James A. Toronto, Docente del Dipartmento di Lingue Asiatiche e del Vicino Oriente presso lŒUniversità Brigham Young; Michael W. Homer, Presidente del Consiglio Storico Statale.

     Il vice console onorario d'Italia, Giovanni G. Maschero ha aperto la serata, dando il benvenuto a tutti gli intervenuti, mentre Gregory C. Thompson, Assistente Direttore della Biblioteca Marriott presso l'Università dell' Utah, ha fatto da gran cerimoniere.

Aunt LaRue

LaRue Shoenfeld e consorte. La Sig.a Shoenfeld è la discendente più anziana di James Bertoch.

     La Sig.na Ferrero, che risiede nelle valli valdesi del Piemonte, luogo di provenienza dei celebrati immigranti, ha fatto una descrizione del loro ricco retaggio religioso e culturale.

     Il Dott. Prof. Notarianni, autore di diversi trattati sull'emigrazione italiana nell'Utah, ha parlato del contributo di questi immigranti italiani e dei loro connazionali che li hanno seguiti nell'ultimo secolo e mezzo.

     Una descrizione della storia e delle motivazioni della predicazione mormone tra i Valdesi del Piemonte, nel IXX secolo è stata data dal Dott. Prof. Toronto, diretto discendente di Giuseppe Efisio Taranto, il primo italiano ad unirsi alla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nel 1843.

     Michael W. Homer, giurista e prolifico autore di trattati storici sul mormonesimo in Italia, ha parlato di Antoinette, Daniel e James Bertoch, suoi antenati ed ha presentato il suo nuovo libro, intitolato "James Bertoch. Missionary Journal and Letters to his Family". Questo volume, pubblicato in tiratura limitata di 150 copie, raccoglie tra gli altri, il testo integrale del diario missionario di James Bertoch, che tornò a predicare nella sua terra natìa nel 1892-1893.

CD della Conferenza

Un Compact Disc contenente i discorsi (in inglese) della conferenza può essere acquistato, a prezzo di costo, inviando un'email a BELLA SION Webmaster

     L'Avv. Homer ha consegnato la prima copia di questo libro, numerata ed autografata, a LaRue Shoenfeld, la più anziana discendente di James Bertoch, come segno di riconoscenza per aver gelosamente preservato diversi documenti e fotografie di famiglia. Questi preziosi cimeli hanno costituito la base del lavoro di ricostruzione della storia della famiglia Bertoch e adesso fanno parte di una collezione custodita dalla Società Storica Statale dell'Utah.

     Le copie rimanenti di "James Bertoch. Missionary Journal and Letters to his Family" sono andate a ruba tra i partecipanti alla conferenza.

     Il successo di questa prima edizione ha stabilito i giusti presupposti per un simile incontro nell'ottobre del 2005.

    Salvatore Velluto

Quest'articolo è disponibile anche in lingua inglese.
Su questo stesso soggetto, vedi anche l'articolo Tre orfani nel Far West



© 2004, BELLA SION, Inc.
Per informazioni scrivere a: BELLA SION Webmaster
BELLA SION non é affiliata alla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni o a relative entità legali.
BELLA SION/ Logo