BELLA
SION/ Logo - Storia Locale


Appunti sulla Missione Italiana di Padova (1975-1990)
Dal diario di Renato Marini

5 aprile 1975:
    Una notizia fenomenale: l'Italia sarà divisa in tre Missioni, anzichè due. Probabilmente a Padova [sulle prime di parlava di Bologna] verrà posto il centro di una Missione che comprende le Venezie, l'Emilia e la Toscana. E' una grande notizia, perchè segna un passo avanti notevole. Una missione più piccola significa più "guida" da parte delle Autorità; vuol dire dei Distretti più piccoli, più Rami. Aumenterà il numero dei missionari. Durante la Conferenza di ottobre il Presidente Spencer W. Kimball ha chiesto 55.000 missionari invece dei 18.000 attualmente in campo.
Famiglia Grinceri
La famiglia del presidente John Grinceri nel Natale 1975.

27 luglio 1975 - domenica:
    Oggi è venuto al Ramo di Vicenza il Presidente Grinceri [presidente della Missione Italiana di Padova dal 1º luglio 1975]. Sta lavorando molto sodo, ed ha chiesto di tenere la Conferenza trimestrale di Distretto nei giorni 9 e 10 di agosto, anzichè in settembre, come si era dapprima deciso.

11 Agosto 1975:
    Ieri, domenica, si è tenuta a Pordenone l'ultima Conferenza del Distretto Veneto; si è svolta durante il pomeriggio del sabato e la mattinata della domenica. Il tema della conferenza era "Allunghiamo il passo" ma la parte più importante è stata l'organizzazione della nuova Missione di Padova. Il vecchio Distretto Veneto è stato diviso in due: Friuli-Trentino da una parte e Veneto-Emilia dall'altra; la Toscana è il terzo Distretto della nuova Missione. Il presidente Finotto [Bruno] ed il presidente Zicari [Sergio] sono stati chiamati ad essere 1º e 2º consigliere della Presidenza della Missione. Tommaso Tanca è il Presidente del Distretto Veneto con me ed il fratello Arias come consiglieri. Il presidente Austin è il presidente del Distretto Friuli, con Panzera e Martin come consiglieri. Il nuovo presidente del Ramo di Trieste è il fratello Luttini [Claudio Luttmann]. Mariano, mio fratello, è il nuovo presidente del Ramo di Vicenza.

Marini Zicari Pascalis
La presidenza del Distretto Veneto-Emilia chiamata il 30 Nov. 1975: Renato Marini, Sergio Zicari, Giuseppe Pascalis.

Sabato 20 marzo 1982:
    Il mese scorso, durante la sua visita in Italia, Ron Eckart [architetto dell'Ufficio di Area] mi ha confidato in via strettamente riservata che a giugno, finito il mandato del pres. Boren di Milano, le Missioni di Milano e Padova saranno unite ed il pres. Lotito si trasferirà a Milano. Era una notizia bomba che non dovevo dire a nessuno. Più tardi, però, il pres. Lotito e l'avvocato che cura le trattative per l'acquisto della Casa di Missione di Padova mi chiesero se potevano procedere con i documenti; non potevo spiegare loro le cose, ma neppure potevo autorizzarli ad andare avanti. Così ho detto loro di non fare nulla fino a nuovo ordine. [Poco dopo il presidente Lotito venne informato che la Missione di Padova sarebbe stata disciolta il giorno 30 giugno 1982].

Sabato 7 luglio 1990:
    Durante giugno ho lavorato quasi solo per preparare la Missione di Padova: mobili, lavori, pulizie, ecc. E' stato un gran lavoro e non è finito. Ma sorella e pres. Conforte sono stati contenti del risultato [Vincenzo Conforte, già presidente della Missione di Catania, servì come presidente della riaperta Missione di Padova dal 1º luglio 1990 al 30 giugno 1992].

[Non ho annotazioni relative alla seconda chiusura della Missione di Padova, avvenuta il 30 giugno 2002, con il trasferimento del presidente Otto Jensen alla Missione di Roma, la Toscana è passata alla Missione di Roma; le Tre Venezie e l'Emilia-Romagna sono passate alla Missione di Milano].



© 2004, BELLA SION, Inc. - Fotografie messe gentilmente a disposizione dall'autore.
Per informazioni scrivere a: BELLA SION Webmaster
BELLA SION non é affiliata alla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni o a relative entità legali.
BELLA SION/ Logo