BELLA
SION/ Logo - Biografie


La mia conversione

di Italo Panone

     Sono nato a Berlino, durante la guerra, in una famiglia molto religiosa, i cui valori erano ancorati nella Bibbia e nella loro diversità di fede: mio padre cattolico, mia madre protestante tedesca.

     Mentre il nonno era di origine cattolica ed era emigrato italiano in Germania all'inizio del 1900, mia nonna, che aveva grande autorità, era di origine ebrea e proveniva da una famiglia molto numerosa e benestante, di cui molti hanno trovato una tragica fine nei campi di concentramento tedeschi. Ne sò qualcosa, perchè ho potuto seguire i loro destini facendo quel lavoro che il Signore mi aveva espressamente chiamato in seguito a svolgere nel Tempio. Porto testimonianza che la ricerca dei loro nomi e il ritrovamento è legato ad una vera benedizione.

     All'età di sei/sette anni appena, ho conosciuto dai preti cattolici, la vita e il Vangelo di Gesù Cristo e mi sono appassionato a Lui. Erano i primi anni dopo la "Grande Guerra". Gesù era diventato il centro della mia fede. Non riuscivo però a comprendere perchè ruotavano intorno a me tanti Santi e la Madonna, alla quale si rivolgevano tutti per le loro preghiere e i loro riti religiosi. Le risposte sulla "Trinità" (Padre, Figlio, Spirito Santo) mi hanno ulteriormente confuso la mente. C'erano tante domande che formulavo crescendo, alle quali mi rispondevano in malo modo o per niente. Fu allora che mia madre mi convinse di diventare protestante.

     Il mio lavoro e la mia attività mi hanno fatto viaggiare molto. Nonostante tanti studi e la ricerca sulla verità e la Chiesa da seguire, non mi sentivo a mio agio. In seguito, attraverso amici, mi sono avvicinato al Buddismo, una filosofia, un pensiero che mi ha attratto per davvero e che ho approfondito. Aveva un grande difetto: mancava della figura del mio Gesù.

     Negli anni 90 vivevo e lavoravo a Monaco di Baviera. I miei familiari si erano nel frattempo ritirati in Italia, a Roma. Con l'avanzare dell'età la loro salute era diventata cagionevole. Fu allora che mi convinsi di dover rientrare in Italia e occuparmi del loro benessere. Potevo svolgere il mio lavoro nel cinema e in TV anche dall'Italia. Se la mia vita di ogni giorno funzionava, con tutti suoi alti e bassi, la mia vita spirituale era al punto zero: in realtà ero infelice.

     Entravo nelle belle Chiese romane e chiedevo al Signore di farmi finalmente trovare la vera "Chiesa e la famiglia" cui appartenere. Pochi mesi dopo hanno suonato alla mia porta: davanti a me due distinti ragazzi vestiti molto bene; sulla giacca una targhetta su cui era scritto: "Anziani Missionari della Chiesa di Gesù Cristo S.U.G."- Fu come un lampo, ma in quel momento sentivo che qualcosa era successo. Li ho pregati di entrare, come del resto avevo fatto con tante altre confessioni religiose che avevano bussato alla mia porta. Per tanti mesi hanno risposto pazientemente a tutte le mie domande, che avevo accumulato per anni. Abbiamo lavorato insieme intensamente. Non potevano fallire. Sentivo da un incontro all'altro, che il Salvatore li accompagnava, era lì accanto a loro.

     La lettura dei primi brani del Libro di Mormon, insieme alle mie preghiere mi hanno convinto che finalmente avevo trovato ciò che cercavo da tanti ma tanti anni. Essere sceso nelle acque del battesimo significa per me aver ricevuto in dono una nuova vita. Da allora nulla è più come era prima, ma il desiderio di poter essere strumento nelle mani del Signore in una così gloriosa opera, questo è l'unico grande desiderio che accompagna la mia esistenza.

     Sono nato in una dispensazione eletta, per un saggio scopo, ne sono sicuro. Dieci anni di appartenenza alla Chiesa, un continuo studio e approfondimento di tutta la storia della Chiesa, la figura del nostro primo Profeta Joseph Smith, le rivelazioni, le scritture, la mia devozione per Gesù Cristo e le mie preghiere mi hanno convinto di aver fatto la giusta scelta per me e la mia famiglia. Di questo porto testimonianza, ovunque il destino mi voglia o possa portare. E' semplicemente più forte di me.

Italo Panone Italo Panone è nato a Berlino (Germania) e dal 1955 ha vissuto con la sua famiglia a Monaco di Baviera, dove nel 1960 ha superato gli esami della maturità classica.

     Nel 1963 si è trasferito a Roma, dedicandosi agli studi della giurisprudenza, ricercando la sua specializzazione nel campo della produzione, distribuzione e commercializzazione dei diritti cinematografici e televisivi.

     Una lunga preparazione e apprendistato nel laboratorio di sviluppo e stampa cinematografico LA MICROSTAMPA, la sua partecipazione in ogni settore della produzione cinematografica sono la base per una collaborazione con la società F&F Filmproduction Inc. a Los Angeles, al fianco di produttori e registi, Sidney Salkow, Samuel Firks (serie TV Lassie, Fury, Zorro, A Man Called Horse ecc.) ed altri.

     Ritornato a Roma nel 1992 rappresenta e gestisce in Italia gli interessi di RTL-Plus (rete privata commerciale tedesca importante). Dal 1996 è responsabile della distribuzione internazionale delle società Cristaldi Pictures Srl (Nel Nome Della Rosa, Cinema Paradiso, ecc.), della Palomar Srl (Il Commissario Montalbano), Filmaustralia Ltd. e la R.P.A. International (U Boot 56). Da cinque anni è Produttore e Produttore Associato di film per tutta la famiglia, film musicali con la società Smile Production Srl a Roma.

     Nel 1994, dopo una lunga ricerca spirituale, attraverso i missionari ha conosciuto la Chiesa di Gesù Cristo S.U.G. e si è battezzato. Da quasi 9 anni, oltre a vari incarichi nella Chiesa, ha il ruolo di Direttore delle Pubbliche Relazioni di Distretto a Roma ed assiste il Direttore Nazionale P.R. Giuseppe Pasta negli affari e interessi con le reti televisive e radiofoniche italiane, con le quali esistono ottimi rapporti di collaborazione.


© 2005, BELLA SION, Inc. - Fotografie messe gentilmente a disposizione dall'autore.
Per informazioni scrivere a: BELLA SION Webmaster
BELLA SION non é affiliata alla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni o a relative entità legali.
BELLA SION/ Logo