BELLA SION/ Logo - Storia Locale


Creazione del Distretto di Como

di Lucio P. Cusin

I Rami di Como, Lugano e Varese erano unità del Palo di Milano. Allora io facevo parte del Sommo Consiglio di Palo. Nell'ultima riunione del 1994 il presidente del palo fece gli auguri di buon Natale, offrì qualche fetta di panettone e poi annunciò la futura creazione del distretto di Como, per cui tre membri del Sommo Consiglio (i fratelli Perego, Galliano e Cusin Lucio) sarebbero stati coinvolti nel cambiamento. I tre interessati si sentirono subito emozionalmente colpiti dalla notizia. Poi, per decisione del Presidente della Missione, si sarebbe costituita questa nuova entità territoriale che avrebbe incluso i rami di Como, Lugano e Varese.

     A metà gennaio del 1995 fui interpellato dal Presidente della Missione di Milano (presidente Goodman) che mi chiese di trovare una soluzione logistica per organizzare la conferenza per la creazione del nuovo Distretto di Como per il giorno 5 Febbraio dello stesso anno. Ne parlai subito con i miei fratelli e soci (Michele Guarino e Giuseppe Galliano). Ci pensammo su un pò e poi il fratello Guarino suggerì di vedere se era possibile affittare una sala della Villa Olmo in Como. Mi recai al Comune di Como e acquisii le informazioni necessarie: sì, era affittabile ed il 5 Febbraio era libera. Avremmo dovuto provvedere alll'impianto audio. La sorella Caterina Galliano, interpellata, suggerì la ditta Maspero. Riferii i particolari dell'operazione al presidente Goodman che mi autorizzò a stipulare i contratti. Organizzai pure, sempre su mandato del presidente della missione, la pre-conferenza che tenemmo presso la Cappella di Lugano (allora la più capiente).

     Il 3 Febbraio ricevetti una telefonata dalla Missione di Milano: uno degli assistenti mi chiedeva di essere presente a Lugano il giorno dopo verso le 14:00 (le riunioni avrebbero avuto inizio alle 16:00). Mi recai là con mia moglie. Vi trovai, oltre alla presidenza della missione (presidente Goodman, fratello Di Caro e fratello Montrasio) anche l'anziano Hans B. Ringger (consigliere nella Presidenza dell'Area Europea). Fui intervistato e ricevetti la chiamata di Presidente del nuovo Distretto.

     Dopo aver pregato in ginocchio, chiesi che venissero chiamati quali consiglieri i fratelli Tranquillo Dal Zotto e Adriano Barchi e quale archivista il fratello Alberto Perego. Le mie proposte furono accettate dall'Anziano Ringger.

     Il Giorno appresso, domenica 5 febbraio 1995, tenemmo a Villa Olmo in Como la Conferenza di creazione del Distretto di Como. Erano presenti 197 membri della Chiesa. Il presidente Goodman convocò subito una riunione congiunta tra la presidenza della Missione di Milano e quella del Distretto di Como. Così martedì 7 febbraio alle ore 21 ci recammo alla casa della missione a Monza. Lì ricevemmo molte istruzioni e ci fu affidato un compito: poichè il Ramo di Como traboccava di membri (abbiamo raggiunto punte di 145 presenti in un luogo abilitato a riceverne al massimo 60), avremmo dovuto esaminare la possibilità di costituire un quarto Ramo (Sondrio?, Lecco? Colico? Erba?) come costola del Ramo di Como.

     Consultammo subito gli elenchi dei membri ed in breve scoprimmo che su Erba potevano gravitare più di quaranta membri, con un congruo numero di detentori del sacerdozio di Melchisedec e che il territorio prescelto (fatto un cerchio dal raggio di 15 chilometri con Erba al centro) contava quasi centomila abitanti.Sottoponemmo il risultato dei nostri studi al presidente Goodman che diede il via all'espletamento delle pratiche necessarie per la creazione del Ramo di Erba. Questo Ramo nacque Domenica 25 Giugno 1995.

     La riunione si tenne presso la sede di un'associazione benefica di Erba, la Noi Voi Loro. Questa soluzione fu adottata a seguito dell'impegno profuso dalla sorella Raffaella Perego. La riunione fu presieduta dal presidente Goodman che trascorse così l'ultima Domenica quale Presidente della Missione di Milano (aveva già ricevuto la chiamata di Presidente della Missione Italiana di Catania, per un anno). Lui e sua moglie furono salutati con grande calore dai membri di quel piccolo (ma non tanto!) Ramo. Fu chiamato quale presidente di Ramo il fratello Eugenio Mazzina. Quel giorno era presente una nutrita delegazione di fratelli e sorelle degli altri Rami ed era presente pure il presidente del Tempio Svizzero di Berna con sua moglie, anche perchè i Fratelli Mario e Rosa Vaira erano membri di fatto di quella nuova unità.

     Il giovedì successivo i fratelli Tranquillo e Giuliana Dal Zotto si recarono all'aeroporto della Malpensa per salutare la famiglia Goodman e ricevere il nuovo presidente di missione, fratello Clegg accompagnato dalla moglie.

     Il successivo impegno al quale ci dedicammo fu trovare una soluzione per reperire un immobile adatto ad ospitare il Ramo di Como anche come sede ufficiale del Distretto. Ma questa è un'altra storia !



Storia del Ramo di Erba (1995 - 2004)

di Pietro Pelucchi e Mario V. Vaira

Il Ramo di Erba viene costituito il 25 Giugno 1995 staccando dal Ramo di Como i membri della zona di Erba - Lecco.

     La riunione di costituzione è presieduta dal Presidente della Missione di Milano Kenneth R. Goodman ed è diretta dal Presidente del Distretto di Como Lucio Cusin. La riunione è stata organizzata presso i locali della Associazione Noi Voi Loro nella città di Erba. Viene chiamato come presidente di ramo il fratello Eugenio Mazzina che sceglie come consigliere il fratello Pierre Tromeur e come archivista e dirigente del lavoro missionario il fratello Ugo Perego.

     Domenica 2 Luglio 1995 il fratello Ugo Perego viene messo a parte anche come presidente dei Giovani Uomini. Presidentessa della Società di Soccorso è la sorella Liliana Tromeur; presidentessa della Primaria la sorella Veronique Mazzina; presidentessa della Giovani Donne la sorella Raffaella Perego; presidente della Scuola Domenicale il fratello Alberto Perego. In attesa di trovare dei locali adatti ad ospitare tutte le riunioni e le attività del ramo ci si serve dei locali della Associazione Noi Voi Loro che gentilmente li concedono per la domenica. Dopo un digiuno indetto per questo specifico scopo domenica 3 Settembre 1995 vengono trovati i locali che dovrebbero costituire la nuova cappella del Ramo di Erba. Autunno 1995: partono per la missione a tempo pieno Silvia ed Eliana Dal Zotto. Il 31 Dicembre 1995 si celebra il primo battesimo nel ramo ma celebrato a Milano in via Don Orione: il fratello Beley, americano e giocatore di pallacanestro in una squadra locale.

     Domenica 14 Gennaio 1996 battesimo di Elisa Spelta celebrato a Como. Per la Domenica di Pasqua, nella primavera del 1996, si entra nella nuova cappella ed il fratello Alberto Perego viene chiamato quale presidente del Quorum degli Anziani e dirigente del lavoro missionario, mentre Ugo Perego l'11 Aprile 1996 ritorna negli Stati Uniti. Il 1º Settembre 1996 ritornano dalla missione al Tempio Svizzero di Berna i fratelli Mario e Rosa Vaira (3 anni di presidenza del tempio) ed il 3 Novembre dello stesso anno, dopo alcuni rilasci, la sorella Laura Dal Zotto viene chiamata quale presidentessa delle Giovani Donne e nel Gennaio del 1997 Raffaella Perego diventa presidentessa della Primaria del ramo.

     Il 22 Febbraio 1997 il fratello Vaira celebra il matrimonio civile fra Laura dal Zotto e Luigi Palladino proveniente da Bari. Nella primavera del 1997 il fratello Vaira viene chiamato quale presidente del Quorum degli Anziani. Nell'agosto 1997 matrimonio di Annalisa Dal Zotto con Antonio Sammaciccia proveniente da Torino.

     Il 24 Gennaio 1998 si sposano Annalisa Dal Zotto e Riccardo Tribaudino proveniente anch'esso da Torino. Questi matrimoni vengono celebrati da Mario Vaira che è dotato del potere di celebrare i matrimoni civili.Il 27 Settembre 1998 si celebra il battesimo di Myriam Mazzina all'età di 8 anni.

     Il 5 Gennaio 1999 Youri Mazzina parte per la sua missione a tempo pieno presso la Missione di Londra. Ritornerà il 22 Dicembre 2000. Dal 12 al 17 Luglio 1999 si tiene una mostra missionaria nei locali del Centro Commerciale I Laghi di Erba organizzata dal fratello Vaira per il Distretto di Como in qualità di responsabile delle relazioni pubbliche.

     Il 2 Luglio 2000 si celebra il battesimo di Lisa Jane Sobrero ed il 3 Settembre dello stesso anno quello di Luzmila Izama Tituania. Nell'autunno del 2000 battesimo di Sheila Sobrero, mamma di Lisa Jane.

     Dopo sei anni di servizio l'11 Marzo 2001 il presidente Eugenio Mazzina viene rilasciato dall'incarico di presidente del Ramo di Erba ed a lui fa seguito Antonio Sammaciccia messo a parte nella stessa data su chiamata eseguita dalla presidenza del Distretto di Como e l'approvazione della presidenza della Missione di Milano. L'8 Aprile 2001 il fratello Pietro Pelucchi viene chiamato quale 1ƒ consigliere del Presidente Sammaciccia ed il 29 Aprile inizia a frequentare il Ramo di Erba il fratello Alejandro Enrique Nunez Tomati proveniente dall'Uruguay assieme alla moglie Alessandra ed al figlio Juan di poco più di 1 anno. Domenica 17 Giugno 2001 si tiene la 6^ Conferenza del Ramo di Erba presieduta dal Presidente della Missione di Milano Madison U. Sowell e con la partecipazione di Mario Bertolio, presidente del Distretto di Como, Tranquillo Dal Zotto consigliere della missione, Mario Vaira consigliere del distretto. Tema della conferenza "Siamo persone che fanno accadere le cose". I membri del ramo sono 63 con un incremento di 4 unità. Il 29 Luglio 2001 viene tenuto il servizio battesimale di Giovanni Battistini che viene confermato membro della Chiesa il 5 Agosto successivo. Il 1º Agosto 2001 il fratello Marco Dal Zotto parte per la Missione di Roma dove presterà servizio per due anni.

     Il 12 Maggio 2002 si battezza il fratello Silva Balseca Angel Miguel. Per la cerimonia viene utilizzata la sala battesimale di Como, in coincidenza con la Conferenza semestrale del Distretto di Como, avvenuta lo stesso giorno. La confermazione avviene il 19 Maggio 2002. Il 7 Luglio 2002 si tiene la settima conferenza del Ramo di Erba presieduta dal Presidente del Distretto di Como Mario Bertolio e con la partecipazione di molti dirigenti del distretto. La presenza è stata di 65 partecipanti compresi gli ospiti. Dal mese di Luglio dello stesso anno la presidenza del ramo decide di dedicare la 4^ Domenica di ogni mese al lavoro missionario e dispone che i discorsi alla riunione sacramentale siano improntati a questo argomento.

     Domenica 22 Giugno 2003 si tiene l'ottava conferenza annuale del ramo che viene presieduta dal Presidente del Distretto di Como Mario Bertolio accompagnato dai suoi consiglieri Mario Vaira e Riccardo Tribaudino e da molti dirigenti del distretto. Martedì 16 Settembre 2003 il fratello Pietro Pelucchi viene messo a parte quale lavoratore per le ordinanze del Tempio di Berna in Svizzera. L'ordinanza viene eseguita dal fratello Mario Vaira su delega del presidente Datwyler, Presidente del Tempio, che partecipa all'ordinanza nel suo ufficio di Zollikofen. Dal 6 all'11 Ottobre 2003 11 membri del ramo partecipano alla settimana al Tempio organizzata dal Distretto di Como.

     Sabato 24 Gennaio 2004 si battezzato nella cappella di Como il fratello Damquah Yhomas Adu, officiante l'anziano Edward Tyler Calvin. La confermazione viene celebrata il 1º Febbraio 2004 dal fratello Marco Dal Zotto nella cappella di Erba. Sabato 14 Febbraio 2004 si battezza nella cappella di Erba la sorella Cara Uarda. L'ordinanza viene officiata dal fratello Kurt Bennet Green del Ramo di Erba. La confermazione viene officiata il 22 Febbraio successivo. Il 13 Aprile 2004 al Tempio di Berna in Svizzera il presidente Antonio Sammaciccia viene messo a parte quale lavoratore per le ordinanze del tempio. Venerdi 8 Maggio 2004 si battezza nella cappella di Erba il fratello Frank Kuffour, abitante a Canzo e Ghanese di origine. La confermazione viene officiata il 9 Maggio 2004. Sabato 22 Maggio 2004 si battezza il fratello Ibrahim Konate abitante a Erba e proveniente dalla Costa d'Avorio. Il battesimo viene officiato dal fratello Youri Mazzina. La confermazione avviene la successiva domenica 23 Maggio. Domenica 27 Giugno 2004 decede la piccola Miriam Mazzina, di 13 anni, senza alcuna malattia e senza alcun preavviso. Viene stata trovata morta il mattino della domenica quando suo padre, Eugenio Mazzina, sale nella sua stanza per invitarla a prepararsi per recarsi con loro in Chiesa. Per questo fatto doloroso viene spostata la Conferenza annuale del ramo che avrebbe dovuto essere tenuta proprio questa domenica. La morte di Miriam và ascritta ad una malformazione al ventricolo sinistro rimasta inosservata sin dalla nascita. Il servizio funebre viene celebrato giovedì 1º Luglio 2004 nel giardino della famiglia Mazzina a Colico con un'infinità di partecipanti, amici, studenti, insegnanti, membri della Chiesa. Gli interventi sono stati di grande spiritualità ed hanno portato una intensa commozione a tutti i partecipanti. Sabato 10 Luglio 2004 si tiene il battesimo di Franco David abitante a Lecco e originario della Liberia in Africa. La confermazione avviene la domenica successiva 11 Luglio. Sabato 31 Luglio 2004 il fratello Mario Vaira celebra presso la cappella di Como il matrimonio civile fra Marco Dal Zotto e Samuela Gavaz che suggellano la loro unione al Tempio di Berna in Svizzera martedì 3 Agosto. Domenica 26 Settembre 2004 si tiene la 9^ Conferenza del Ramo di Erba presieduta dal Presidente del distretto Mario Bertolio e con la presenza dei suoi consiglieri Mario Vaira e Riccardo Tribaudino e diversi dirigenti del distretto. Il fratello Marco Dal Zotto viene messo a parte quale Presidente del Quorum degli Anziani del ramo.



30 anni di storia del Ramo di Lugano (1961 - 1991)

di Theodor Weiss

Il prologo della storia del Ramo di Lugano coincide con il trasferimento della famiglia Weiss, nel Febbraio 1961, da Zurigo, nella Svizzera Tedesca, al Canton Ticino nella Svizzera Italiana. La famiglia Weiss era allora costituita da Theodoro Weiss, da sua moglie Lice e dalla figlia Manuela ed il trasferimento avvenne proprio un mese dopo il battesimo dei suoi componenti a Zurigo. La famiglia Weiss arrivò nel Ticino con l'indirizzo di un membro della Chiesa che abitava a Lugano, il fratello Carlo Amman. Da quel momento iniziarono costanti riunioni nella casa dei Weiss ad Arogno per una specie di Scuola Domenicale.

     Nel mese di Giugno 1963 inizia la storia vera e propria con l'arrivo dei primi 4 missionari, gli anziani Condie, Camberlang, Mascaro e Fischio. Nell'estate dello stesso anno nacque la prima cappella vicino alla casa Torre a Viganello e ci furono i primi battesimi. Il fratello Pietro, di cui non viene citato il cognome, nel fiume Cassarate nel punto in cui ora vi è la zona industriale della Stampa. Ha fatto poi seguito il battesimo del fratello Satta di Giubiasco che fu celebrato ad Arogno presso la casa della famiglia Weiss. Non esisteva ancora una missione italiana ed i primi membri della Chiesa facevano capo alla Missione di Zurigo: i missionari parlavano soltanto un poco di tedesco e per poter lavorare nel Canton Ticino dovevano imparare la lingua italiana. La prima cappella era molto piccola e dopo pochi mesi, alla fine del 1963, inizio del 1964, la Chiesa fu trasferita in Via Carona 17 a Lugano-Paradiso.

     In questa nuova sede avvennero, nel 1965, i battesimi di Luigi e Ursula Bolognesi, della sorella Leoni (poi Vedani da sposata), della sorella Spicher mamma e di sua figlia Erica Spicher (poi Ferranti da sposata). Ogni Mercoledì sera tutti si riunivano a casa dei Weiss per l'AMM (Associazione di Mutuo Miglioramento) cui partecipavano anche i missionari, gli amici ed alcuni investigatori. Anche la cappella di Via Carona si rivelò insufficiente e dopo circa due anni vi fu un trasloco in Via del Sole, in un edificio vicino a quello che oggi ospita la Migros. Una caratteristica di quei tempi era l'assoluta mancanza di manuali e di scritture in lingua italiana, se si esclude la Bibbia, mancavano quindi sia il Libro di Mormon che Dottrina e Alleanze e tutto doveva essere tradotto dal tedesco o dall'inglese durante le riunioni di Chiesa. In Via del Sole si ebbe anche la prima organizzazione del ramo, mentre sino a quel momento si occupavano di tutto i Missionari. Il primo presidente del Ramo di Lugano fu il fratello Heinz Knab e i fratelli Luigi Bolognesi e Carlo Ammann come consiglieri. La Società di Soccorso e la Primaria erano state affidate alla sorella Lice Weiss con Ursula Bolognesi come consigliera. Un caso particolare fu della sorella Iolanda Bernasconi che, a causa del trasferimento dei missionari che andavano a casa sua, aveva perso ogni contatto. Fu lei a cercare la Chiesa ed a presentarsi in cappella proprio una sera in cui si stava celebrando una festicciola per i membri del ramo e per i loro amici. Da allora fu sempre un membro attivo e fedele.

     Nel 1968 la cappella fu trasferita in Via Bottogno a Viganello ed i membri della Chiesa allora presenti certamente ricordano i locali estremamente freddi non essendo riscaldati, era infatti una cantina. Erano state organizzate le riunioni pomeridiane per cui si aveva al mattino, dalle ore 10,30 alle 12,00, la Scuola Domenicale ed il pomeriggio dalle 17,30 alle 18,30 la Riunione Sacramentale. Era allora presidente del ramo il fratello Luigi Bolognesi ed il ramo faceva parte del Distretto Lombardia, appena organizzato, cui facevano capo anche i rami di Milano Via Giacosa, Milano Piazzale Irnerio, Brescia, Genova e Torino. Presidente del Distretto era il fratello Marco Alberganti e Theo Weiss era il suo consigliere.

     Nel 1970 la cappella di Lugano fu nuovamente trasferita, questa volta alle cinque vie in Via Generale Giusan 23/a. Furono organizzati il Quorum del Sacerdozio di Melchisedec e la Scuola Domenicale. Il Mercoledì sera si teneva l'AMM ed il Sabato pomeriggio vi era la riunione della Primaria. Fu chiamato alla presidenza del ramo il fratello Michele Guarino e successivamente il fratello Francesco Vedani. Sebbene la nuova cappella fosse molto più ospitale non vi erano aule sufficienti per le diverse organizzazioni per cui nel 1977 la cappella venne trasferita in Via Maderno 6 a Lugano occupando a quell'epoca soltanto un piano. Qui vi era disponibilità di un maggior numero di aule, il che permetteva una migliore sistemazione delle organizzazioni ausiliarie che evitavano così di ostacolarsi a vicenda. In quell'epoca si cominciò a parlare di scorte familiari e del programma di benessere, anche se in modo molto limitato. Si iniziarono anche attività esterne per i membri ed i loro amici, specialmente per i giovani. Il presidente del ramo era allora il fratello Emilio Nardotto.

     Nel 1980 fu chiamato quale presidente del ramo il fratello Theo Weiss e fu affittato anche il secondo piano della palazzina di Via Maderno e le aule furono finalmente sufficienti a svolgere tutte le attività e le riunioni domenicali. A quell'epoca furono di nuovo inviati a Lugano i missionari a tempo pieno, che erano stati assenti per un certo periodo, ed essi ebbero a disposizione una camera presso la cappella.

     Nel 1981 fu organizzato il Palo di Milano e ciò fu motivo di grande gioia per i membri del ramo. Il primo palo in Italia fu organizzato dal presidente del Quorum dei Dodici Apostoli Ezra Taft Benson, , che formò la presidenza del palo chiamando i fratelli Mario Vaira quale presidente con Giuseppe Pasta e Lorenzo Botta quali consiglieri. In quel periodo vi fu un grave lutto che rattristò tutti: la morte di un pioniere del Ramo di Lugano, il fratello Luigi Bolognesi, che per tanti anni aveva servito fedelmente il Signore in tanti diversi incarichi. Al momento della sua morte era uno dei dirigenti del palo. Vi era già il progetto di costruire una cappella per il ramo ma la scelta di un terreno adatto alla costruzione comportava sempre numerosi problemi.

     Nel 1982 il fratello Emilio Nardotto fu nuovamente chiamato alla presidenza del ramo e dopo di lui il fratello Franz Krieg. Ma ecco che finalmente venne trovato un terreno adatto alla costruzione della cappella, a Pregassona, e logicamente si sperava di poter rimanere nell'edificio di Via Maderno fino all'inaugurazione della nuova cappella, ma i proprietari avevano il progetto di demolire quell'edificio per cui si rendeva necessaria la ricerca di una sede provvisoria in attesa della nuova cappella. Fu chiamato quale presidente del ramo il fratello Luigi Ferrari.

     I tempi furono affrettati e nella primavera del 1989 l'allora presidente del Palo di Milano, fratello Raimondo Castellani, organizzò la cerimonia del primo colpo di piccone per dare inizio alle fasi costruttive della nuova cappella quale sede definitiva del Ramo di Lugano.

     Il 23 Marzo 1991 vi fu la cerimonia di dedicazione della cappella, ultimata secondo le linee costruttive della Chiesa. La cerimonia, molto suggestiva, vide gli interventi di un rappresentante delle autorità civili, del presidente Raimondo Castellani, del presidente Luigi Ferrari e del fratello Paolo Bolognesi, consigliere del ramo. Vi furono il coro dei bambini della Primaria e quello dei membri adulti del ramo; le preghiere di apertura e di chiusura della cerimonia furono offerte dal fratello Theo Weiss e dalla sorella Lia Bertolio.



Storia del Ramo di Varese (1965 - 2000)

di Antonio Ronga

Novembre 1964: l'Italia è organizzata come distretto della Missione Svizzera. Il 22 febbraio 1965 vengono mandati i primi missionari in Italia dalla Missione Svizzera, vengono battezzate due famiglie di Varese, ma non risulta in quale luogo. Nel 1969 si apre il ramo di Varese in via Vela. Ci sono alcuni battesimi poi in seguito, per motivi a noi sconosciuti, il ramo viene chiuso. Nel 1972 con l'arrivo dall'America della sorella Olga Lischetti (battezzata nel 1970 a New York) si riapre ufficialmente il ramo di Varese. Non abbiamo la data precisa, forse nel mese di Ottobre in piazza della Repubblica al n.6.

     Nell'ottobre del 1974 viene chiamato come presidente del ramo di Varese il fratello Michele Guarino. Ma veniamo ai particolari: sembra che la prima riunione si sia tenuta in un locale di Via Vela (località Masnago), a Varese, dove i Missionari si riunivano per le riunioni domenicali ma non si hanno notizie precise e attendibili e così partiamo da ... Il Ramo di Varese nasce nell'autunno del 1972, la prima riunione si tiene a casa delle sorelle Lischetti a Casalzuigno, in Valcuvia, con gli anziani Murdock e Bradsmaw. L'anziano Sowell, che molti anni dopo tornerà in Italia come Presidente della Missione di Milano, fu il quinto missionario a Varese. Dopo alcuni giorni di ricerche, viene trovato un appartamento nella zona di Viale Borri, vicino all'ospedale, e così si possono tenere le riunioni ogni domenica con la Sorella Lischetti. Sembra bello ma la padrona di casa, quando si rende conto di chi si tratta (Mormoni), proibisce di riunirsi la domenica, così gli Anziani cercano un'altra sistemazione e la trovano in piazza della Repubblica dove possono riunirsi con più tranquillità e senza paura di sfratto.

     Il fratello Michele Guarino, già Presidente del Ramo di Lugano, nell'ottobre del 1973 viene a Varese e, con i nuovi locali trovati in Via Canova, rimane come Presidente fino al maggio del 1978 quando prende il suo posto il fratello Franco Mariani. Nel Novembre dello stesso anno vengono trovati dei locali più spaziosi in via Monte Golico, dove il Ramo ha la possibilità di crescere ulteriormente.

     Nel 1981, anno di grandi cambiamenti nella Missione, nel mese di Giugno viene organizzato il primo Palo in Italia a Milano, ed il Ramo di Varese ne fa parte. Poco prima, sempre nel 1981, viene chiamato il fratello Carlo Gavaz come presidente del Ramo.

     L'anno successivo, 1982, viene accorpato il ramo di Busto Arsizio. Nel 1983 è il turno del fratello Antonio Ronga alla presidenza, e la sua chiamata coincide con l'ingresso in una nuova cappella situata in via Cairoli. Il Presidente Ronga rimane in quell'ufficio fino alla fine del 1994. Dopo il fratello Ronga, seguono in successione: Carlo Gavaz, Bertino, Mario Vaira, Emilio Nardotto e nel dicembre del 1999 la presidenza del ramo torna al fratello Antonio Ronga. Il Ramo in questi anni ha avuto un buon sviluppo, nuovi fratelli e sorelle hanno incrementato sia la vitalità del ramo che la sua spiritualità. Il progresso si vede e alcune volte si può quasi toccare. Questo sviluppo ha indotto a cercare dei locali più accoglienti ed anche più capienti, e così, nel luglio del 2000, un nuovo trasloco in Via Correnti (laterale di Viale Borri). Da ora in poi è storia che ognuno di noi può raccontare.



© 2005, BELLA SION, Inc.
Per informazioni scrivere a: BELLA SION Webmaster
BELLA SION non é affiliata alla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni o a relative entità legali.
BELLA SION/ Logo